juliana & andrey vradyabout

THE GREAT ENCYCLOPEDIA / M.A.C.I.S.T. MUSEUM / BIELLA / 2023

Interactive Installation / visual-audio performance

Musica di ENUIT

“In occasione della riapertura del M.A.C.I.S.T. di Biella (30 settembre 2023) gli artisti multimediali Andrey e Juliana Vrady giungeranno per la prima volta in Italia.
I due artisti daranno vita a una performance che, proprio in quest’era digitale, instaurerà un dialogo inedito tra gli uomini e la tecnologia. La performance mostrerà soprattutto come la tecnologia percepisce gli esseri umani e come ognuno di noi, attraverso la lente del codice computazionale ideato dagli artisti, potrebbe tramutarsi in una tangibile forma d’arte.
Durante la performance gli artisti avvicineranno i visitatori all’intelligenza artificiale, grazie a un convertitore di emozioni via webcam.
In questo modo le emozioni dei visitatori diventeranno visibili grazie al software di codifica delle espressioni facciali.
Il software legge infatti la mimica e ogni reazione dei volti dei fruitori e li convertirà in dati biometrici.
Il sistema sarà anche in grado di cogliere le più piccole impressioni e perfino l’umore dei visitatori.
Alla fine, ogni partecipante potrà ricevere una vera e propria opera d’arte, generata dall’intelligenza artificiale e basata su emozioni uniche e personali. I risultati verranno poi proiettati sulle pareti formando così una grande opera d’arte digitale..”
M.A.C.I.S.T. Museum

Supported by KDFS

created by Juliana & Andrey Vrady, coded with ♥ by Andy Junginger